Profumia: a Catania il punto di riferimento per la propria bellezza

Obbiettivo

Creare una linea cosmetica innovativa per un conto terzista che si distinguesse dai player del settore, con caratteristiche peculiari che potessero trovare nel mercato una domanda attiva ed una crescita rapida.
Nessun indizio, nessuna pregressa idea da parte del cliente. Abbiamo avuto carta bianca.

Strategia

Cercando di evitare la competizione diretta con grosse aziende del settore, ci siamo ricavati una nicchia “d’oceano blu” all’interno del mercato delle linee cosmetiche, utilizzando materie prime biologiche italiane. Per fare in modo che i consumatori sentissero proprio il prodotto che avevano tra le mani, abbiamo studiato le proprietà dei prodotti tipici delle regioni italiane per poterli integrare nei cosmetici, favorendo al contempo l’economia degli agricoltori nostrani e diminuendo l’impatto ambientale.

U

Ricerca

In primo luogo abbiamo effettuato un’analisi dei competitors tramite indici di notorietà web (PageRanks, studio della SERP, indicizzazione per le parole chiave rilevanti) e sondaggi autoerogati tramite campagne apposite. Dopo un’attenta analisi, abbiamo individuato come la tendenza del mercato fosse sicuramente propensa verso la cosmetica certificata Bio con un’occhio di riguardo alla rintracciabilità delle materie prime scelte per il prodotto. Inoltre, abbiamo verificato come il settore farmaceutico fosse un mercato vergine rispetto a questo tipo di prodotto.

Azione

Avendo chiaro target e obbiettivo. Abbiamo studiato l’immagine visuale e la palette colori, realizzando dal logo al sito web.
Inoltre, dopo aver allestito i social, abbiamo stretto accordi con blogger e influencer che potessero spingere l’immagine salutare e nostrana della linea da noi immaginata.
Molto efficaci le nostre campagne AdWords pesate sullo studio delle buyer personas, per individuare ogni mese nuove farmacie interessate al prodotto.

Il cliente

Profumia è una realtà costituita da due centri benessere,
oggi punti di riferimento per la bellezza della città di Catania.

Richiesta

Migliorare sia la comunicazione interna sia quella esterna, trasmettendo alla clientela finale la qualità del servizio svolto, e acquisire nuovi clienti svincolandosi dai soliti meccanismi di scontistiche e promozioni.

Soluzione

 

Social media

Abbiamo gestito la pagina Facebook spostando l’attenzione sui servizi di qualità del centro benessere come tecnologie e trattamenti per viso e corpo. Abbiamo inoltre attuato una gestione oculata del budget pubblicitario con campagne adv dalla targetizzazione più specifica, mirata a un pubblico più sensibile alla qualità del servizio, rispetto che al prezzo.

 

Formazione

Abbiamo tenuto dei corsi per migliorare sia la comunicazione semplice con il cliente che il modo di proporgli una gamma più ampia di servizi e potenziato la proposta commerciale incentrandola sulle vere esigenze del cliente tipo di Profumia.

Contattaci per una consulenza!

Contattaci per avere una consulenza dedicata alla tua idea d’impresa, o per avere consigli su come sviluppare il tuo business
con il metodo Bonsei che ci rende fieri del nostro lavoro.

Vedi altre storie!

Dai un’occhio ad altre storie Bonsei!