Farmacia della Serenissma: molto più di una semplice farmacia

Obbiettivo

Creare una linea cosmetica innovativa per un conto terzista che si distinguesse dai player del settore, con caratteristiche peculiari che potessero trovare nel mercato una domanda attiva ed una crescita rapida.
Nessun indizio, nessuna pregressa idea da parte del cliente. Abbiamo avuto carta bianca.

Strategia

Cercando di evitare la competizione diretta con grosse aziende del settore, ci siamo ricavati una nicchia “d’oceano blu” all’interno del mercato delle linee cosmetiche, utilizzando materie prime biologiche italiane. Per fare in modo che i consumatori sentissero proprio il prodotto che avevano tra le mani, abbiamo studiato le proprietà dei prodotti tipici delle regioni italiane per poterli integrare nei cosmetici, favorendo al contempo l’economia degli agricoltori nostrani e diminuendo l’impatto ambientale.

U

Ricerca

In primo luogo abbiamo effettuato un’analisi dei competitors tramite indici di notorietà web (PageRanks, studio della SERP, indicizzazione per le parole chiave rilevanti) e sondaggi autoerogati tramite campagne apposite. Dopo un’attenta analisi, abbiamo individuato come la tendenza del mercato fosse sicuramente propensa verso la cosmetica certificata Bio con un’occhio di riguardo alla rintracciabilità delle materie prime scelte per il prodotto. Inoltre, abbiamo verificato come il settore farmaceutico fosse un mercato vergine rispetto a questo tipo di prodotto.

Azione

Avendo chiaro target e obbiettivo. Abbiamo studiato l’immagine visuale e la palette colori, realizzando dal logo al sito web.
Inoltre, dopo aver allestito i social, abbiamo stretto accordi con blogger e influencer che potessero spingere l’immagine salutare e nostrana della linea da noi immaginata.
Molto efficaci le nostre campagne AdWords pesate sullo studio delle buyer personas, per individuare ogni mese nuove farmacie interessate al prodotto.

Il cliente

La Farmacia della Serenessima, una delle più grandi farmacie della zona Prenestina di Roma, ha la particolarità di essere aperta 24 ore su 24 e di offrire servizi all’avanguardia con reparti dedicati ad ogni esigenza del paziente. In più fornisce un servizio di centro estetico.

Richiesta

Il dottore ci ha contattato in previsione dell’apertura del centro estetico e dell’ampliamento della farmacia, soprattutto in relazione al nuovo reparto cosmetico.

Soluzione

 

Sito web e blog

Abbiamo realizzato il nuovo sito web della farmacia rendendolo più accattivante, moderno e ottimizzato per la navigazione su dispositivi mobili. Abbiamo creato un blog con un’apposita sezione dedicata al nuovo centro estetico al fine di attirare nuovi clienti, senza mai cadere nelle convenzioni della pubblicità tradizionale.

 

Social

Abbiamo gestito i canali social per la promozione degli eventi organizzati dalla farmacia e per divulgare la nuova apertura del centro estetico.

 

Grafica e stampa

Abbiamo rivoluzionato in toto il brand della farmacia, dal logo alle brochure. Ci siamo inoltre occupati della composizione mensile delle vetrine della farmacia, realizzando cinque cartelloni che sono stati molto apprezzati poiché hanno attirato molta clientela di passaggio sia in auto che a piedi. Le promozioni e i servizi della farmacia sono stati così divulgati con più cura e in maniera più mirata rispetto al passato, portando a un considerevole aumento del fatturato della farmacia.

 

Formazione e selezione del personale

Ci siamo occupati della selezione dell’estetista che ha per molto tempo gestito il centro estetico della farmacia e abbiamo formato tutto il personale del centro estetico, così come quello della farmacia, sulle tecniche di vendita e di cross selling tramite degli incontri a cadenza mensile.

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