Baldan Group: protagonista nel settore dell’estetica

Obbiettivo

Creare una linea cosmetica innovativa per un conto terzista che si distinguesse dai player del settore, con caratteristiche peculiari che potessero trovare nel mercato una domanda attiva ed una crescita rapida.
Nessun indizio, nessuna pregressa idea da parte del cliente. Abbiamo avuto carta bianca.

Strategia

Cercando di evitare la competizione diretta con grosse aziende del settore, ci siamo ricavati una nicchia “d’oceano blu” all’interno del mercato delle linee cosmetiche, utilizzando materie prime biologiche italiane. Per fare in modo che i consumatori sentissero proprio il prodotto che avevano tra le mani, abbiamo studiato le proprietà dei prodotti tipici delle regioni italiane per poterli integrare nei cosmetici, favorendo al contempo l’economia degli agricoltori nostrani e diminuendo l’impatto ambientale.

U

Ricerca

In primo luogo abbiamo effettuato un’analisi dei competitors tramite indici di notorietà web (PageRanks, studio della SERP, indicizzazione per le parole chiave rilevanti) e sondaggi autoerogati tramite campagne apposite. Dopo un’attenta analisi, abbiamo individuato come la tendenza del mercato fosse sicuramente propensa verso la cosmetica certificata Bio con un’occhio di riguardo alla rintracciabilità delle materie prime scelte per il prodotto. Inoltre, abbiamo verificato come il settore farmaceutico fosse un mercato vergine rispetto a questo tipo di prodotto.

Azione

Avendo chiaro target e obbiettivo. Abbiamo studiato l’immagine visuale e la palette colori, realizzando dal logo al sito web.
Inoltre, dopo aver allestito i social, abbiamo stretto accordi con blogger e influencer che potessero spingere l’immagine salutare e nostrana della linea da noi immaginata.
Molto efficaci le nostre campagne AdWords pesate sullo studio delle buyer personas, per individuare ogni mese nuove farmacie interessate al prodotto.

Il cliente

È una società che si occupa della commercializzazione a livello internazionale di linee cosmetiche, tecnologie avanzate per il benessere e integratori alimentari. Negli anni Baldan Group ha acquistato un ruolo di protagonista nel settore dell’estetica professionale e nel mondo del benessere in generale.

Richiesta

La principale esigenza di Baldan Group era quella di aiutare la cliente, ovvero l’estetista, nell’organizzare il proprio lavoro, riuscire a vendere più prodotti e gestire meglio il centro estetico. Questo avrebbe permesso un aumento di fatturato in previsione di una richiesta maggiore da parte del mercato di riferimento.

Soluzione

 

Formazione

Da molti anni organizziamo per Baldan Group dei moduli formativi sui seguenti argomenti: tecniche di vendita, marketing e gestione del personale. Col tempo l’azienda ci ha richiesto anche dei corsi dedicati alla rete vendita e al loro personale tecnico nel settore beauty. La formazione è stata cucita pensando al target di riferimento (l’estetista) limitando al massimo la teoria in favore del role playing in aula per ottenere sempre maggiori risultati e interesse da parte degli allievi.

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