Natibio: Storia di una linea di successo

Obbiettivo

Creare una linea cosmetica innovativa per un conto terzista che si distinguesse dai player del settore, con caratteristiche peculiari che potessero trovare nel mercato una domanda attiva ed una crescita rapida.
Nessun indizio, nessuna pregressa idea da parte del cliente. Abbiamo avuto carta bianca.

Strategia

Cercando di evitare la competizione diretta con grosse aziende del settore, ci siamo ricavati una nicchia “d’oceano blu” all’interno del mercato delle linee cosmetiche, utilizzando materie prime biologiche italiane. Per fare in modo che i consumatori sentissero proprio il prodotto che avevano tra le mani, abbiamo studiato le proprietà dei prodotti tipici delle regioni italiane per poterli integrare nei cosmetici, favorendo al contempo l’economia degli agricoltori nostrani e diminuendo l’impatto ambientale.

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Ricerca

In primo luogo abbiamo effettuato un’analisi dei competitors tramite indici di notorietà web (PageRanks, studio della SERP, indicizzazione per le parole chiave rilevanti) e sondaggi autoerogati tramite campagne apposite. Dopo un’attenta analisi, abbiamo individuato come la tendenza del mercato fosse sicuramente propensa verso la cosmetica certificata Bio con un’occhio di riguardo alla rintracciabilità delle materie prime scelte per il prodotto. Inoltre, abbiamo verificato come il settore farmaceutico fosse un mercato vergine rispetto a questo tipo di prodotto.

Azione

Avendo chiaro target e obbiettivo. Abbiamo studiato l’immagine visuale e la palette colori, realizzando dal logo al sito web.
Inoltre, dopo aver allestito i social, abbiamo stretto accordi con blogger e influencer che potessero spingere l’immagine salutare e nostrana della linea da noi immaginata.
Molto efficaci le nostre campagne AdWords pesate sullo studio delle buyer personas, per individuare ogni mese nuove farmacie interessate al prodotto.

Una grande sfida nell'oceano dei competitors!

L’obbiettivo era quello di inventare una linea cosmetica innovativa per un conto terzista che si distinguesse dai player del settore, con caratteristiche peculiari che potessero trovare nel mercato una domanda attiva ed una crescita rapida. Nessun indizio, nessuna pregressa idea da parte del cliente. Abbiamo avuto carta bianca.

La strategia vincente: Evitare la competizione

Cercando di evitare la competizione diretta con grosse aziende del settore, ci siamo ricavati una nicchia “d’oceano blu” all’interno del mercato delle linee cosmetiche, utilizzando materie prime biologiche italiane. Per fare in modo che i consumatori sentissero proprio il prodotto che avevano tra le mani, abbiamo studiato le proprietà dei prodotti tipici delle regioni italiane per poterli integrare nei cosmetici, favorendo al contempo l’economia degli agricoltori nostrani e diminuendo l’impatto ambientale.

Una ricerca Smart!

In primo luogo abbiamo effettuato un’analisi dei competitors tramite indici di notorietà web (PageRanks, studio della SERP, indicizzazione per le parole chiave rilevanti) e sondaggi autoerogati tramite campagne apposite.

Analisi di mercato

Dopo un’attenta analisi, abbiamo individuato come la tendenza del mercato fosse sicuramente propensa verso la cosmetica certificata Bio con un’occhio di riguardo alla rintracciabilità delle materie prime scelte per il prodotto. Inoltre, abbiamo verificato come il settore farmaceutico fosse un mercato vergine rispetto a questo tipo di prodotto.

Collaborazioni con influencer e blog!

Trovando un’ottimo riscontro con molte realtà attinenti alla salute ed al bio, attinendoci al nostro modus operandi, ci siamo adoperati al fine di incentivare collaborazioni win-win tra di esse e NatiBio. Così nasce la serie “Estetica e Salute” di “Le Cuoche a Domicilio

Campagne pubblicitarie

Molto efficaci le nostre campagne video ed AdWords, pesate sullo studio delle buyer personas, per individuare ogni mese nuove farmacie interessate al prodotto.
La produzione di materiale fresco e dinamico dal sapore amatoriale ha spinto moltissimo l’immagine di NatiBio, questo perché il “video promozionale” da manuale, al giorno d’oggi spaventa ed allontana i consumatori.

Anche Panorama parla di NatiBio!

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Un successo… naturale!

Oggi, Natibio.it si indicizza in prima posizione per le keywords “cosmetica Bio Farmacia”, “Crema bio tiroide” od altre combinazioni importanti. Il progetto Bio in farmacia ha conquistato in 3 anni più di 100 farmacie, ed è esportata in Cina con ottimi risultati di vendita.
L’ecosistema frizzante e ricco di collaborazioni, che hanno aiutato ed aiutano a creare sempre nuove proposte, ha permesso di far diventare Natibio la prima casa cosmetica bio ecosolidale tutta Made in Italy

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