Reputazione Aziendale

La reputazione aziendale non è altro che la Notorietà o Riconoscibilità di marca, è un parametro che indica quanto il tuo brand e i prodotti che commercializzi sono conosciuti dai consumatori.

Se parlo di  “Un buon ristorante di pesce” o “il miglior marchio di jeans” il cervello suggerisce immediatamente un posto o un marchio ben specifico.

Quell’azienda a cui hai pensato ha per te un altissima reputazione.

Se poi questa reputazione coincide con la condivisione di molti utenti, può solo significare che il marchio ha raggiunto il suo scopo diventando leader del mercato.

La Nutella è un esempio eclatante di Reputazione Aziendale, dove il nome del prodotto si è sostituito al nome dell’oggetto in se. Tutte le creme alla nocciola sono copie della Nutella per l ‘utente consumatore!

Come raggiungere gli stadi più alti della suddetta piramide?

Il primo passo è sicuramente il farsi trovare. Oggi internet da una grande possibilità per aumentare la notorietà del marchio. Ma oggi più che mai essere sui social vuol dire aver una comunicazione continua quasi immediata, quindi impeccabile ,sempre efficace e curata.

Una seconda caratteristica di cui bisogna tener conto è la soddisfazione del cliente.
Oggi il cliente è attivo, condivide e giudica spesso; più si parla bene di noi e più la nostra comunicazione diventa virale, portando un’incremento organico della reputazione.
Questo trend può aumentare velocemente se gestito bene, ma allo stesso tempo può essere molto deleterio se poco curato e tempestato di giudizi negativi e pareri fortemente contrastanti (qualcuno deve pur aver ragione!).

È indispensabile interagire con i clienti, rispondendo anche ad eventuali proteste che possono scoppiare sul Web sempre in modo cortese. Al giorno d’oggi, la gente si affida ad Internet per ogni cosa, chiedendo consigli ed opinioni.
Per questo è importante aprire blog, dare consigli e diventare una figura di riferimento riguardo un dato servizio o prodotto. Questi due fattori ti permetteranno di aumentare la visibilità e la stima dei clienti verso la tua azienda.

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