Cosa mi distingue dalla concorrenza?

 

Questa è una delle prime domande che un imprenditore dovrebbe porsi.
Dietro questa risposta si nasconde la riuscita di tutto il tuo progetto imprenditoriale, e spesso ci accorgiamo che la scarsa consapevolezza sulle caratteristiche che differenziano la tua azienda dalle altre è anche la principale causa della poca redditività.
Mimetizzarsi tra le diverse offerte significa andare alla deriva verso un flop clamoroso.
Quando i primi campanelli d’allarme cominciano a tintinnare, il primo comportamento adottato è in genere quello di ricorrere a sconti e promo aggressive, che non fanno altro che diminuire le marginalità e ledere l’immagine aziendale.

 

Come trovare il proprio perché?

 

Esiste un esercizio ben preciso per trovare il vostro punto di distinzione: la descrizione CVB.
Essa consiste nel descrivere la tua attività secondo tre principali punti, ovvero: Caratteristica, Vantaggio, Beneficio.

Caratteristica:

Di cosa si occupa la tua azienda? Una definizione breve e coincisa di quello che la tua azienda propone.

Vantaggio:

Qual è la cosa che ti distingue dalla concorrenza?

Beneficio:

Che beneficio avrà il cliente nello scegliere te, piuttosto che la concorrenza?

 

La risposta di queste semplici domande sembra immediata, ma in realtà molti imprenditori non hanno ben chiaro cosa li distingue e rispondono tipicamente disseminando un’abusata e sopravvalutata parola: “Qualità”.

Offriamo un servizio di qualità vuol dire tutto e niente, è una caratteristica troppo generica.
Quale imprenditore parlando della sua azienda non affermerebbe che il suo è un servizio di qualità?

I CVB è qualcosa di più profondo e distintivo.
Effettueremo adesso un CVB di prova, basandoci proprio sulla nostra azienda: Bonsei

 

Iniziamo!

Bonsei: Comunicazione Ecosolidale

 

Caratteristica:

Bonsei è una società di consulenza marketing.

Vantaggio:

Siamo la prima società basata sull’ecosolidarietà. Tutti i nostri clienti entrano immediatamente a far parte di una rete di imprenditori che fanno dell’unione la loro forza. Sinergie e progetti comuni rendono le campagne marketing più efficaci ed economiche, aumentando al contempo la reputazione verso il tessuto sociale.

Beneficio:

Un miglioramento della tua azienda a tutto tondo: dal web, alla comunicazione in generale, alla reputazione dell’azienda stessa.

Cosa aspetti allora? Metti in pratica questi consigli ed effettua il CVB della tua azienda!

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