Oggi parliamo di Food. Una grande passione per Bonsei tanto da poterci chiamare la prima agenzia a Catania specializzata in ristoranti e Banqueting.

Ecco i nostri consigli…

Il settore food è in costante evoluzione. Ogni giorno nascono nuovi prodotti che promettono di soddisfare le nuove esigenze dei consumatori. Oggi le aziende hanno l’esigenza di parlare di cibo in un modo completamente nuovo.

Come comunicare il cibo? L’arte del food storytelling

Parlare di cibo e raccontare il cibo sono due cose completamente diverse. Per promuovere il prodotto “food” non basta parlare di cibo, ma è necessario costruire intorno al cibo un immaginario collettivo.

Per farlo è indispensabile conoscere a fondo il consumatore-tipo. Occorre riflettere sui diversi significati che il cibo può avere per i buyers. Spesso si acquista un prodotto per come ci fa sentire: belli, in forma, sani, nutriti.

Il cibo può avere diversi significati: divertimento, intrattenimento, sostentamento, cultura, storia, solidarietà. Costruire un racconto sul cibo non è semplice, anche se il cibo ha di per sé una forte componente emozionale.

Il food storytelling è uno strumento indispensabile per raggiungere i propri obiettivi di marketing. Per parlare di cibo in maniera efficace occorre costruire una strategia in grado di arricchire l’esperienza d’acquisto.

In altre parole, attraverso il nostro racconto dobbiamo vendere dei valori, o meglio uno stile di vita. Se sapremo coinvolgere ed emozionare il nostro interlocutore, allora avremo molte più chances di influenzare il suo comportamento d’acquisto.

Quali i migliori canali per parlare di cibo? 

Oggi le aziende del food hanno moltissimi strumenti a disposizione per promuovere il proprio prodotto/brand. Abbiamo anticipato qualcosa a proposito del web, soffermandoci sul potere delle immagini e sulla possibilità di innescare meccanismi virali.

Non abbiamo però parlato degli effetti di tale comunicazione e dei social network come strumenti di narrazione.

Il cibo, se ci pensiamo, ha un’importante funzione relazionale, ha cioè la peculiarità di aggregare le persone. Ma anche il web, per definizione ha la funzione di mettere in relazione. Ecco che parlare di cibo sul web può rivelarsi particolarmente efficace per consolidare le relazioni tra le persone.

Si pensi a quanti blog e community ruotano intorno al cibo e a come si siano sviluppati fenomeni che hanno portato i food blogger, gente comune, a diventare dei veri e propri divi.

Integrare i diversi mezzi e pensare alla food communication in maniera trasversale, è allo stato attuale una delle strategie migliori.

L’importanza del visual nella food communication

C’è chi sostiene che nel food storytelling le immagini siano addirittura più importanti delle parole. Questo perché, come abbiamo anticipato, il cibo ha una profonda valenza emotiva.

Si pensi, per esempio, a come il cibo diventi espressione di sé sui social media,  dove le immagini hanno un ruolo di primo piano. Le immagini superano la soglia della razionalità, sono immediate e hanno un elevato potere evocativo. Trasmettono sentimenti, emozioni e sensazioni che incentivano gli utenti a condividere un contenuto sul web.

Dunque, le immagini entrano prepotentemente nel racconto pubblicitario, contribuendo a rafforzare non solo il messaggio ma anche il ricordo della comunicazione.

Perché dovresti rivolgerti ad un’agenzia pubblicitaria per sviluppare il tuo food tale?

Semplice! Un’agenzia di comunicazione per il food ha una visione strategica e, soprattutto, ha gli strumenti per sviluppare un piano di comunicazione integrato. Noi di Bonsei uniamo le competenze del marketing, della comunicazione, del design e del web alla passione per il cibo.

Ogni giorno mettiamo la nostra strategia e creatività al servizio dei brand che vogliono rafforzare la comunicazione come leva competitiva.

Il nostro obiettivo è offrire ai nostri clienti soluzioni creative efficaci, in grado di raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati. I nostri servizi spaziano dalla creazione ex novo dell’immagine di un locale, al restyling del marchio, passando per il packaging di prodotto e la creazione dei vari materiali promozionali.

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