Ho deciso di scrivere questo articolo perché penso che molti imprenditori sottovalutino ancora l’importanza della Gestione dei social.

Alcuni credono che gestire i social sia mettere delle foto carine su Facebook e Instagram, conviti che questo basti.

La gestione dei social è rilegato in molte aziende al dipendente più giovane o allo stagista di turno.

Oggi voglio spiegare perché gestire i social in modo professionale è essenziale per un’azienda.

Vi racconto quindi, cosa faccio insieme al mio team quando un imprenditore decide di affidare a noi la sua comunicazione.

  1. Studiamo tantissimo! La storia del prodotto, il target di riferimento, i sentimenti che si vogliono scaturire, gli obbiettivi che si devono raggiungere ecc.
  2. Iniziamo a usare tutti i  tools in rete ( Ne non sai cosa sono i Tools? perdi una grande possibilità) per capire come si comportano questi probabili clienti e cosa gli piace.
  3. Se non abbiamo video e foto a disposizione, organizziamo un giorno in cui andiamo a registrare tutto quello che ci può servire per almeno un mese. Ricordatevi che le foto patinate e pubblicitarie annoiano da morire… Il pubblico è affamato di storie, di conoscere l’ azienda e lo staff, è affamato di emozioni e non di pubblicità.
  4. Si passa alla fase di aggiustamento foto e montaggio video e alla programmazione dei post, con un copy attento e qualche Emoticon ✍ che attiri lo sguardo del cliente.
  5. Qui si passa alla fase pubblicitaria, esistono una ventina di tipi di pubblicità (non semplici interazione con i post; quelli li sa fare anche mia madre a 70 anni ) ma campagne contatti, inviti sms o whatsup, storie su instagram, converisioni sul sito ecc.
  6. Dimenticavo… Ogni grafica deve essere adattata per i diversi formati! almeno 3 grafiche per ogni foto!
  7. Poi monitoriamo, cambiamo frase, foto, posizione, eliminiamo e aggiustiamo il target. Nei primi 7 giorni di una sponsorizzata deve esserci un lavoro costante per valutare se i soldi sono spesi bene!
  8. E poi se avete un’azienda B2B non dimenticare Linkedin, di interagire, di postare contenuti interessanti….
  9. E un blog? Che ne dite di scrive qualche articolo per far comprendere il proprio lavoro e la propria qualità?

Potrei continuare per almeno altri 10 punti ma non sto qui a tediarvi. Siete ancora sicuri di affidare la vostra comunicazione social all’ultimo arrivato o al classico giovane freelance perchè costa poco? Io per scelta assumo una persona ogni 10 clienti. Assumo perchè avere una risorsa in ufficio e lavorare tutto insieme vuol dire per un’azienda che si affida a noi, avere un team di esperti a disposizione.

Contattami studiamo insieme la comunicazione più adatta alla tua azienda!

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