sito web responsive

Con l’aumento dei dispositivi mobili e del loro utilizzo, nasce l’esigenza di avere un sito web perfettamente visibile da qualsiasi dispositivo, dispositivi mobili inclusi ovviamente. Faresti un grave errore infatti a progettare un sito web che non sia in grado di adattarsi su smartphone, tablet e pc.

  • Un sito web dev’essere responsive.

Ma cosa significa responsive? C’è infatti una grossa differenza tra un sito web ottimizzato per dispositivi mobili e un sito web responsive.

– Un sito web ottimizzato per dispositivi mobili è un sito progettato solamente per smartphone o solamente per tablet. Questo tipo di sito web è progettato unicamente per quel tipo di dispositivo escludendone eventualmente altri. Ad esempio potresti ritrovarti con un sito perfettamente visibile su un iPhone 11 e non su un iPhone 12 poiché hanno risoluzioni diverse, oppure ancora potresti avere un sito web ottimizzato per un Samsung s20 e non perfettamente visibile su un iPad. Lo svantaggio di questo tipo di sito è che andrebbe sviluppato per singolo dispositivo o comunque per le categorie di dispositivi accomunati da una risoluzione simile.

– Un sito web responsive è un sito non solo ottimizzato per una categoria di dispositivi ma un sito che si adatta a tutti i dispositivi, mobili e non. La particolarità di questo tipo di sito è che si adatta alle dimensioni di qualsiasi schermo su cui viene visualizzato non escludendo in alcun modo un dispositivo di un determinato utente.

Il responsive design rappresenta la migliore soluzione per avere un sito web visualizzabile su qualsiasi dispositivo.

sito web responsive

Immagina un sito che non sia visibile o non mostri alcune sezioni su determinati smartphone, un sito che non sia accattivante su altri dispositivi o risulti non godibile su tablet.